sabato 29 giugno 2013

Inspiegabile,statua egizia al british museum si muove da sola!



LONDRA - Il caso della statua egizia che si muoverebbe è finito su molti media britannici e sta attirando l'attenzione di eminenti studiosi. Si tratta di una raffigurazione alta 25 cm del defunto Neb-Senu risalente al 1800 avanti Cristo,che si trova all'interno di una vetrina nel museo di Manchester e secondo le immagini delle telecamere ruoterebbe su se stessa.
Il Daily Telegraph ha addirittura chiesto il parere del fisico Brian Cox, secondo cui sarebbe tutto molto naturale e si tratterebbe di uno spostamento dovuto al fatto che la base di pietra della statua slitta sul vetro che la sorregge. Spostamento facilitato dalle vibrazioni dei visitatori di passaggio.

Non la pensa così l'egittologo del museo, Campbell Price. «Sono l'unico che ha la chiave della vetrina - ha detto - l'ho rimessa al suo posto ma dopo esattamente un giorno si era ancora girata. Nell'antico Egitto credevano che se la mummia fosse stata distrutta allora la statua avrebbe ospitato lo spirito del defunto e questo potrebbe causare il movimento».

Giallo al museo, la statua egizia si muove da sola

 articolo completo su:
Giallo al museo, la statua egizia si muove da sola - Corriere.it:
DIO DELL'OLTRETOMBA - Il museo a Manchester raccoglie numerosi pezzi d’esposizione di antichità egizie. La statua protagonista del giallo raffigura un uomo in piedi chiamato Neb-Senu. Era stata scovata nella sua tomba risalente al 1800 avanti Cristo ed è entrata in possesso del museo dal 1933. È un dono offerto al dio della morte e dell’oltretomba Osiride. Gli antichi egizi credevano infatti fermamente nella eterna ultraterrena e svilupparono perciò un complesso culto funerario che gli permetteva la vita dopo la morte. Per vivere nell’aldilà, gli egizi preservavano il defunto attraverso la mummificazione, per consentire all'anima di vivere nel corpo imbalsamato. Ai morti veniva poi fornito tutto ciò che poteva essere loro utile dopo la morte, prima di consegnarli per sempre all'eternità. Tra gli oggetti c’erano anche delle statuette raffiguranti il defunto.
(...)

giovedì 20 giugno 2013

domenica 2 giugno 2013

Die Venus von Milo

Die Venus von Milo eine Untersuchung auf dem Gebiete der Plastik und ein Versuch zur Wiederherstellung der Statue von C. Hasse Published 1882 by G. Fischer in Jena .